Un paio di info sulla nostra filosofia

‼️ Vogliamo richiamare la vostra attenzione su una linea guida importantissima per la nostra associazione: siamo pazienti bariatrici e ci siamo avvicinati a questo percorso per migliorare la nostra salute, ridurre i gravi rischi correlati all’obesità e per stare meglio. Insomma, per migliorare la nostra vita.
Il numero di kg persi è solo un aspetto del nostro percorso.

Ci sono tanti modi per analizzare il percorso bariatrico e per comunicare i risultati ottenuti.
Il numero di kg persi é solo un aspetto di questo percorso.
Parlare continuamente di kg persi o da perdere rischia di essere riduttivo e forviante: parliamo piuttosto di come stiamo e del cambiamento della qualità e dello stile di vita.

Analizzare il percorso

Ci sono tanti modi per parlare del nostro percorso e per comunicare i risultati ottenuti.
La perdita di peso espressa in kg é un mero dato numerico, e per avere il giusto valore va analizzata nel suo contesto e sotto molti punti di vista.
In assenza di questo processo, il rischio è che passi il messaggio che “intervento di chirurgia bariatrica = bacchetta magica per dimagrire e per non ingrassare più”.

La perdita di peso innescata dall’intervento di chirurgia bariatrica va invece accompagnata da un grande lavoro su sè stessi, sia dal punto di vista alimentare che di attività fisica, sia emotivo che di cambio di abitudini.

E siccome ognuno di noi è diverso, diverso sarà anche il modo in cui dimagrirà, il quanto dimagrirà e il tempo in cui dimagrirà.

Come pazienti possiamo portare la nostra esperienza, vissuta dal di dentro, ma senza alimentare false speranze o dare informazioni che possano alzare barriere. 
Perchè per le persone più deboli, fragili o in periodi di difficoltà, vedere dei numeri senza prenderli in un contesto più ampio può essere non uno stimolo, ma addirittura deleterio.
Pensate solo alla frustrazione che può avere chi legge dei numeri senza alcuna spiegazione ed è in un periodo di stallo con il peso, chi dimagrisce lentamente, chi sta rimettendo su peso, chi non si può muovere o affronta un periodo difficile, o chi addirittura ha complicazioni legate all’intervento.

Noi siamo qui per darci un aiuto e un supporto, cercando di non instillare sensi di confronto con gli altri, ma piuttosto di sostegno e di sprone.

Ogni traguardo raggiunto è una grande soddisfazione

Sia ben chiaro: vedere il numero di kg persi è fonte di soddisfazione e noi siamo felici per ogni singolo traguardo che ognuno di noi raggiunge!
E l’augurio per tutti è di proseguire serenamente il percorso verso un migliore stato di salute e una migliore qualità di vita.

Il numero dei kg persi non è per noi un tabù; cerchiamo però di canalizzare l’entusiasmo dei traguardi che raggiungiamo raccontando come stiamo.
In questo modo il fatto di non sciorinare un numero non sarà una frustrazione, ma la condivisione di un più ampio benessere.
Quindi con piacere aspettiamo le vostre testimonianze!

Non è solo questione di numeri

Volete dirci sul gruppo facebook o su whatsapp solo quanti kg avete perso? 
Non fatelo, per quello ci sono già tanti altri gruppi che hanno una filosofia diversa dalla nostra.

Diteci anche (o piuttosto) quanti piani di scale riuscite a fare senza annaspare, che vi allacciate le scarpe senza fatica, che riuscite a fare una camminata di tot km, che il diabete o la pressione stanno migliorando, che andate in piscina, che avete aggiunto buchi alla cintura perché vi va larga, che anche se non siete normopeso state meglio, che avete meno dolori alle ginocchia o alle anche, che entrate in una taglia non conformata, che con facilità correte dietro a vostro figlio o ai vostri cani, che la vostra autostima è aumentata, che avete più energie…

O se volete mandateci una foto (anche del prima e dopo), dirà molto di più di un numero, ma anche lì accompagnatela dalla testimonianza della vostra esperienza!

Per saperne di più su Leviamoci un peso

Se le ragioni che ci spingono a questo approccio non sono sufficientemente chiare o se volete approfondire un po’ la filosofia della nostra associazione, vi invitiamo a prendervi qualche minuto per leggere il nostro recente intervento a un interessante webinar a cui siamo stati chiamati come relatori, dedicato agli operatori sanitari (non specializzati in chirurgia bariatrica) dal titolo “Il Cibo…per una visione integrata e sistemica dell’alimentarsi e dell’alimentazione”.

Per leggere il testo dell’intervento in pdf clicca qui.

Buona lettura!

Comments are closed