Il 10 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata nazionale per la lotta contro l’obesità, l’Obesity Day.
Nei giorni immediatamente precedenti e successivi a questa data, sono molte le iniziative per sensibilizzare la popolazione generale sui temi della corretta alimentazione e di uno stile di vita attivo.

Per l’occasione l’equipe multidisciplinare dell’ospedale di Gorizia che si occupa di obesità e chirurgia dell’obesità (Centro di eccellenza nazionale Sicob), organizza un incontro dedicato al trattamento multidisciplinare dell’obesità.

L’incontro si terrà giovedì 27 ottobre 2022 dalle 18.00 alle 19.30 a Gorizia presso la sala Dora Bassi in via Garibaldi n.7.
L’ingresso è libero e non è necessario prenotarsi.

Sarà una occasione di incontro e di informazione dedicato e aperto a tutti: sia a chi è sensibile al tema dell’obesità, che a chi è affetto da questa patologia.
E, naturalmente, sarà l’occasione giusta, per ottenere tutte le informazioni sul percorso di trattamento dell’obesità, sia chirurgico che non chiurgico.

L’obesità, una patologia

Dal 2019 l’obesità è riconosciuta come malattia cronica in Italia.  

L’obesità non è un semplice inestetismo ma causa malattie gravi o comorbilità pericolose.

È un fattore di rischio, accertato, per molte malattie, come diabete, tumori, patologie cardio-circolatorie.

La Chirurgia dell’Obesità (o chirurgia bariatrica) ha come obiettivo prevenire o ridurre problemi di salute correlati all’obesità.

A Gorizia, un centro per curare l’obesità

Presso l’Ospedale di Gorizia, ASUGI, è presente ormai da più di dieci anni una equipe multidisciplinare medica ed infermieristica focalizzata al trattamento del problema obesità.

Nel tempo si è consolidata in particolare l’esperienza nel trattamento dell’obesità grave, aumentando costantemente il numero di interventi eseguiti e diventando una realtà ad alti volumi di attività, unico Centro Chirurgico di Eccellenza in Regione.

Ogni anno vengono eseguiti più di 100 interventi chirurgici.

Negli ultimi anni, inoltre, l’applicazione di protocolli innovativi ideati nel nord Europa, hanno consentito una ulteriore riduzione dell’invasività delle procedure, eliminando il disconfort per i pazienti e consentendo la dimissione al domicilio a 24-48 ore dall’intervento.

Il focus dell’incontro

Il trattamento dell’Obesità dedicato al paziente obeso che accede alla “Obesity Unit” di Gorizia, Centro di Eccellenza Nazionale riconosciuto dalla Sicob -Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche-, sarà il focus dell’incontro che si terrà  giovedì 27 ottobre presso la Sala Dora Bassi a Gorizia.

L’incontro è promosso dalla equipe Obesity Unit, i cui responsabili sono il primario Alessando Balani e il dirigente medico Carlo Nagliati, e gode del patrocinio del Comune di Gorizia.

L’ingresso è libero e non è necessario prenotarsi.

Il programma dell’incontro

TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NEL PAZIENTE AFFETTO DA OBESITÀ

18:00 – “Presentazione. Gorizia, centro di Eccellenza Nazionale”
Alessandro Balani – Carlo Nagliati

18:10 – Il percorso del paziente: un approccio multidisciplinare
Luisa Vandelli – Susi Kovic

18:20 – Alimentazione e inquadramento psicologico
Francesca Clemente Gregoris – Eva di Camillo

18:30 – Trattamento chirurgico Damiano Pennisi
Giulio del Zotto

18:40 – Trattamento endoscopico
Luigi Eros Torricelli – Fabio Monica

18:50 – Trattamento farmacologico
Dario Belgrado

19:00 – Risultati e follow up. Esperienza di Gorizia, Centro di eccellenza nazionale
Alessandro Balani – Carlo Nagliati

E c’è anche un contest!

In occasione della Giornata nazionale per la lotta contro l’obesità, fondazione Sicob ha indetto il primo contest dedicato ai pazienti obesi.

Partecipa anche tu, e vedi qui tutte le informazioni!

Comments are closed