Dopo il lockdown, ripartono le attività del Centro di eccellenza in chirurgia dell’obesità di Gorizia. 

Si avvia la ripresa l’attività del Centro di eccellenza in chirurgia dell’obesità di Gorizia.

Una ripartenza calmierata, in sicurezza

Siamo entrati appieno nella Fase 2 della Pandemia COVID-19 e la ripresa dell’attività di Chirurgia Bariatrica si dimostra un modo per ricostruire le condizioni della normalità, anche se in un contesto operativo che cambia di momento in momento.

“È una ripartenza calmierata, come dettato dalle Linee di indirizzo SICOb e che abbiamo integrato alle circolari interne dell’Azienda Sanitaria sanitaria universitaria Giuliano Isontina” ci dicono i membri dell’equipe del dott. Balani.

Riparte la sala chirurgica

Riparte la sala chirurgica, con alcuni criteri di priorità.
Verranno “selezionati” i pazienti a seconda del grado di urgenza.
Potrà capitare quindi che i casi più critici verranno operati prima e le persone in condizioni meno urgenti purtroppo aspetteranno un po’ di più anche se in lista d’attesa da più tempo.

A Gorizia si sta comunque lavorando per incrementare l’attività operatoria in modo da far fronte alla ripresa, in sicurezza ma venendo incontro anche a chi aspetta da più tempo.

Nell’ottica di ottimizzare la sicurezza degli operandi e minimizzare i rischi ci sono stati alcuni piccoli cambiamenti per quanto riguarda gli accertamenti preoperatori.
È possibile che ci saranno dei minimi disagi, di cui l’equipe si scusa in anticipo.

Per saperne di più sulle Linee di indirizzo SICOb per la ripresa dell’attività di Chirurgia Bariatrica durante la Fase 2 della Pandemia COVID-19 e per i criteri di priorità che verranno applicati clicca qui

Le visite e il follow-up chirurgico

Riprendono anche le visite ambulatoriali, sia ordinarie che in libera professione, con le consuete modalità (appuntamenti CUP che verranno vagliati dalla Segreteria chirurgica).

Per le visite bloccate degli scorsi mesi dalla segreteria stanno provvedendo a contattare i pazienti fornendo loro un appuntamento. 

Per il momento, sempre in linea con le raccomandazioni della Società e dell’Azienda Sanitaria Azienda Sanitaria universitaria Giuliano Isontina, le visite di controllo e i follow up continueranno in telemedicina (colloqui al telefono e inoltro via mail di appuntamenti e impegnative) per garantire un afflusso controllato delle persone in ospedale. 

Durante il follow-up chirurgico telefonico viene redatto il consueto referto che viene inviato, insieme al modulo riportante il successivo appuntamento e ad eventuali impegnative per esami, via e-mail.
L’invio avviene in giornata o comunque nell’arco di due giorni lavorativi.

La segreteria chirurgica resta a disposizione dei pazienti attraverso i normali canali telefonici – tel 0481.592040 ed e-mail: chirurgia.obesita.gorizia@asugi.sanita.fvg.it.

Le visite e il follow-up dietetico

Riprendono anche le visite dietetiche per la valutazione dei candidati a chirurgia bariatrica.

La lista di attesa che era stata sospesa verrà esaurita entro il mese di giugno.

Anche in questo caso, per le visite bloccate degli scorsi mesi dalla segreteria stanno provvedendo a contattare i pazienti fornendo loro un appuntamento. 

Le visite in  preparazione all’intervento saranno individuali e garantite solo per i casi di obesità più grave (BMI>50) o situazioni ritenute strettamente necessarie. 

Le visite di controllo e i follow up continueranno nella forma del follow-up telefonico, che segue la stessa cadenza che era programmata per i controllo dietetici (le telefonate anticiperanno le visite programmate).

Durante il colloquio è prevista una valutazione dell’andamento del peso (il cui  dato ovviamente viene telefonicamente riferito), viene effettuata la valutazione delle abitudini alimentari e delle eventuali difficoltà specifiche.

Vengono forniti suggerimenti per migliorare la qualità dell’alimentazione, il comportamento alimentare ed il controllo del peso.

L’assistenza nutrizionale è rivolta non solo ai pazienti già operati ma anche a quelli in attesa di intervento che hanno già effettuato la prima visita dietetica.

Oltre al contatto telefonico è possibile contattare la dietista via mail al seguente indirizzo: francesca.gregoris@asugi.sanita.fvg.it

La parte psicologica

Anche gli ambulatori del supporto psicologico sono aperti.
Quindi anche nella parte psicologica l’attività riparte, sebbene a regime ridotto.

Chi avesse necessità di contattare la dott.ssa Di Camillo, la può chiamare (dal lunedì al venerdì) al n. 0481.592264 oppure le può scrivere a eva.dicamillo@asugi.sanita.fvg.it

Restano invece ancora sospesi i gruppi con cadenza quindicinale per i pazienti già operati, nonchè gli incontri di gruppo con i pazienti candidati all’intervento.

Ricordiamoci sempre di volerci bene, anche se siamo imperfetti! ?

Comments are closed